martedì 4 ottobre 2016

La mia idea di Creatività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Creatività è un termine che indica genericamente l'arte o la capacità cognitiva della mente di creare e inventare; tuttavia esso può prestarsi a numerose interpretazioni e significati.

Questo il significato che dà Wikipedia alla parola Creatività. Negli ultimi mesi, girando e frequentando varie Pagine e Gruppi su Facebook, mi sono accorta di quanto ormai sia difficile inventare e creare qualcosa di sana pianta.
Allora quello che si fa, anche io lo faccio, è prendere spunto da una creazione fatta da altri. 
PRENDERE SPUNTO, non copiare nei minimi particolari. Ognuno deve metterci un pizzico della propria inventiva, fantasia, creatività.
Un altro elemento che contraddistingue il "Creativo", secondo me, è la CURIOSITÀ.
Curiosità di scoprire sempre nuove cose, nuove tecniche, nuovi strumenti e la curiosità di provare. Oggi giorno internet ci offre questa opportunità, per cui se mi viene in mente di voler provare qualcosa che per me è nuova, vado a cercare informazioni su Google, e se quelle che mi da non mi bastano.....allora entro su You-Tube e cerco Tutorial che spieghino la tecnica che voglio imparare. E non un solo tutorial, ma tutti quelli che posso, perché potrebbero esserci vari modi di esecuzione e  devo trovare quello più adatto e più comprensibile a me. 
Il bello della creatività è che puoi disegnarti le idee che hai in testa. Ma se non riesci.... Google ti aiuta anche in questo. Lì ho trovato molti progetti già pronti, lasciati gentilmente da altri.
E non pensiamo di dover acquistare per forza materiali costosi, anche l'arte del riciclo fà parte della creatività.....
Quindi, per finire..... gli strumenti che un creativo deve avere sempre a portata di mano: carta e penna ( in caso venisse un'ispirazione o un'idea) e un PC o comunque la voglia di andare sempre in cerca di nuovi spunti.
Spero di non essermi dilungata, sicuramente non ho detto molto di nuovo. Però se volete discuterne lasciate un commento, ne parleremo insieme.

  

Nessun commento:

Posta un commento